Perchè linux è importante

« Older   Newer »
  Share  
JkJ
icon13  view post Posted on 13/6/2007, 09:24




L'importanza di Linux
image

GNU/Linux è il prodotto di appassionati indipendenti creato per pura sfida intellettuale, senza vincoli commerciali. Questo ha generato due importanti conseguenze:

in primo luogo il risultato ottenuto è la sorprendente collaborazione di migliaia di programmatori sparsi in tutto il Mondo, (per questo viene considerato come il più grosso progetto collaborativo della storia dell'uomo).
il secondo aspetto è la "liberalizzazione" del prodotto: GNU/Linux è un software libero che permette agli utenti di avere a disposizione un sistema operativo completamente funzionante slegato dalle classiche leggi commerciali.
L'aspetto della libertà del programma mette al centro l'utente garantendogli la possibilità di visionare e modificare i codici sorgenti, la possibilità di usare il software per qualsiasi scopo, la possibilità di ridistribuirlo nel formato originario o da lui modificato. Il sistema GNU/Linux, anche se in modo variabile tra le diverse distribuzioni, è molto trasparente, configurabile e adattabile ad ambiti disparati, a differenza di molti sistemi operativi commerciali che sacrificano il controllo della macchina in favore della facilità d'uso. Questa filosofia permette lo scambio di informazioni tra gli utenti e i programmatori e ha come risultato un prodotto che risulta avere prestazioni migliori in alcuni ambiti rispetto agli attuali concorrenti commerciali.

GNU/Linux è meno esposto degli altri sistemi operativi ai virus ed in genere ai malware informatici per vari motivi:

l'infezione di una macchina di solito è limitata al singolo utente e quindi non compromette, di norma, l'intero sistema operativo.
quando viene scoperto un problema in un prodotto di software libero si ha la patch (correzione) di solito nel giro di poche ore o giorni rendendo vane le possibilità di un virus di sfruttare tale falla.
chi sviluppa software maligno, generalmente, desidera colpire il maggior numero di macchine possibile: data la diffusione di Windows assai maggiore rispetto a quella di sistemi operativi basati su Linux, tendenzialmente il malware in circolazione è progettato per infettare macchine Windows, quindi incompatibile con Linux (solo raramente i virus sono multipiattaforma).
gli utenti di Linux sono meno numerosi, ma più preparati tecnicamente o conoscono per lo meno alcune delle basi di un sistema operativo, sono consapevoli di cosa stanno facendo e qual è il risultato che vogliono ottenere.
Oggigiorno, quasi tutto l'hardware è compatibile con GNU/Linux, anche se esistono sfortunate eccezioni.

Esistono principalmente due soluzioni all'incompatibilità degli eseguibili di altri sistemi operativi: utilizzare soluzioni come Wine oppure aggirare il problema e utilizzare un applicativo simile sviluppato per Linux. In entrambi i casi possono esserci possibilità di successo e svantaggi che non possono essere valutati se non caso per caso.


Pregi per l'utente finale
Si possono evidenziare alcuni pregi dei sistemi basati su GNU/Linux, emersi soprattutto col massiccio sviluppo degli ultimi anni:

i nuovi kernel Linux aggiungono il supporto ad una più vasta gamma di dispositivi hardware;
varie distribuzioni profondono da tempo grandi sforzi nell'aumentare l'usabilità;
è ormai disponibile un ampio parco software, fra cui alcuni programmi di uso comune anche su altre piattaforme;
la comunità di utenti è generalmente propensa ad aiutare i neofiti, sia tramite strumenti virtuali come forum, wiki e mailing list, sia tramite i LUG (Linux User Group) sparsi sul territorio.
 
Top
(¯`·._.·[MarKo]·._.·´¯)
view post Posted on 13/6/2007, 10:17




No... non mi piace linux... preferisco molto windows Vista :P o windows Xp
 
Top
JkJ
view post Posted on 14/6/2007, 08:53




certo....è solo a scopo informativo...(ASD)
 
Top
fabrizio.kendo
view post Posted on 14/6/2007, 10:59




troppo difficile da configurare linux, ma sarebbe bello :D
 
Top
JkJ
view post Posted on 15/6/2007, 08:01




si è vero è per questo che windows fa molte iù vendite... perchè è più semplice....
 
Top
-=[(Tux)]=-
view post Posted on 16/6/2007, 11:30




Svista è pieno di bug, meglio ubuntu, al momento sembra difficile, ma perchè non siete pratici, pochi gg e lo saprete pure usare ;)
 
Top
h3ArTLe5sxyz
view post Posted on 5/8/2007, 23:16




io ho ubuntu e xp, installati in dual boot, e sinceramente preferisco il fantastico LINUX UBUNTU, è velocissimo, nn mi si è impallato mai, facile e intuitivo e molto personalizzabile sia graficamente sia strutturalmente, quindi ragazzi PASSATE SU LINUX, DIFFONDETELO !!!

W W W W W LINUX
 
Top
cata15
view post Posted on 8/8/2007, 15:43




Ma dove lo potrei reperire Linux?
 
Top
fabrizio.kendo
view post Posted on 13/8/2007, 17:06




su internet, scrivi su google: linux :P
 
Top
8 replies since 13/6/2007, 09:24   568 views
  Share